Instagram News

Le ultime novità di Instagram: canali broadcast, brani musicali nelle note, download dei Reel e IA (chatbot)

Instagram non smette mai di rinnovarsi e noi vogliamo tenerti sempre aggiornato. Ecco qui le più recenti novità di questo ultimo mese: i canali broadcast, l’opzione di aggiungere brani musicali alle “note”, i reels che diventeranno scaricabili e la futura realizzazione di un chatbot. Scopriamo insieme come queste nuove funzioni modificano la condivisione e il salvataggio di alcuni contenuti.

CANALI BROADCAST: comunica in maniera diretta con i tuoi follower

I canali broadcast sono una nuova opportunità per condividere messaggi con il tuo pubblico. Puoi impostare una data e un’ora di scadenza per il canale e condividerne il link sul tuo profilo. Mentre tutti possono vedere un’anteprima dei messaggi, solo i follower del profilo possono iscriversi al canale. I canali si basano principalmente su una comunicazione unidirezionale tuttavia i tuoi follower potranno partecipare alla conversazione reagendo e votando agli eventuali sondaggi.

BRANI MUSICALI NELLE "NOTE": esprimiti con la giusta colonna sonora

La modalità delle note è presente in Italia solo da pochi mesi ma Instagram introduce già una nuova opzione che consente di aggiungerci spezzoni di brani musicali. Ora puoi allegare fino a 30 secondi di una canzone alle tue note, che fino a questo momento erano solo testi con massimo 60 caratteri. Sfrutta questa nuova funzionalità per aggiungere un tocco musicale alle tue storie e creare un’esperienza coinvolgente per i tuoi follower.

REEL SCARICABILI: conserva i tuoi reel preferiti

I Reel sono diventati estremamente popolari su Instagram, e ora c’è un’entusiasmante novità: la possibilità di scaricarli! Questa funzionalità, annunciata dal CEO di Instagram, offre un modo semplice per salvare e rivedere i tuoi Reel preferiti. Seppur molto attesa per ora è disponibile esclusivamente negli Stati Uniti (come la maggior parte degli upgrade nella loro fase iniziale), ma presto dovrebbe essere estesa ad altri paesi. Sarà possibile scaricare qualsiasi Reel proveniente da un account pubblico tenendo presente che i Reel scaricati avranno una filigrana con il logo dell’app e il nome dell’account di origine, mantenendo l’attribuzione al creatore originale.

CHATBOT BASATO SULL'AI (intelligenza artificiale): nuova dimensione di interazione

Una delle ultime novità segnalate dallo sviluppatore Alessandro Paluzzi su Twitter riguarda l’implementazione di un chatbot per Instagram basato sull’intelligenza artificiale (simile a “My Al” di Snapchat). Il chatbot dovrebbe offrire 30 diverse personalità tra cui l’utente può scegliere. Questo chatbot, dotato di intelligenza artificiale avanzata, promette di migliorare l’esperienza utente nelle chat, rendendola più divertente, coinvolgente e personalizzata. Inoltre, sempre Paluzzi comunica che Instagram vuole incorporare l’utilizzo dell’AI anche per la creazione di stickers utilizzabili nelle stories.

Le nuove funzionalità introdotte da Instagram rendono l’esperienza degli utenti ancora più coinvolgente, creativa e personalizzata. Sfrutta queste nuove opzioni per connetterti con il tuo pubblico in modo più diretto, esprimere la tua creatività con la musica giusta e goderti i video preferiti ovunque tu vada. Instagram si conferma come una piattaforma in costante evoluzione, pronta a offrire sempre nuove opportunità per condividere momenti speciali e connettersi con il mondo in modo unico e originale.

Quale delle nuove aggiunte pensi che utilizzerai di più? 

Resta connesso ai nostri canali social per essere sempre aggiornato sulle novità del mondo digitale

Esplora altre news