Search Engine Advertising (SEA): promuovi il tuo business online

Calendario 2023 Digital Evolution
dodici mesi per sapersi orientare e vincere la sfida dello sviluppo digitale

Questo mese vi parliamo di...
SEA: Search Engine Advertising

SEA: Search Engine Advertising

Nel mondo digitale in continua evoluzione, è fondamentale per le aziende adottare strategie di marketing online efficaci per far crescere il proprio business. Una delle tattiche più efficaci è la Search Engine Advertising (SEA).

CHE COS’È LA SEARCH ENGINE ADVERTISING?

La SEA si occupa della creazione di annunci pubblicitari a pagamento messi in evidenza sui motori di ricerca.

La strategia SEA viene applicata attraverso un sistema ad asta, chiamato anche sistema CPC – costo per clic – dove gli inserzionisti fanno offerte per una parola chiave e pagano ogni volta che ricevono un clic. Tuttavia, vi sono anche altre strategie di offerta che differiscono dalla CPC come quella dell’offerta di posizione (se si vuole una posizione specifica dell’annuncio) o dell’offerta automatizzata basata su algoritmi di machine learning.

Per aumentare le prestazioni di una strategia SEA è necessario affiancarla a una strategia SEO (su cui puoi trovare un articolo qui). Queste due strategie condividono punti comuni come l’utilizzo di keywords mirate e l’obiettivo di aumentare il traffico sul proprio sito web, nonché il volume d’affari.

Quali sono i benefici di una buona SEA?

  1. Targeting accurato
    La SEA consente di mostrare annunci solo agli utenti che cercano attivamente parole chiave pertinenti ai tuoi prodotti o servizi. Questo livello di targeting preciso assicura che i tuoi annunci raggiungano il pubblico giusto al momento giusto.
  2. Ampia visibilità
    I motori di ricerca sono tra i siti web più visitati al mondo. Grazie alla SEA, puoi aumentare la visibilità della tua azienda e posizionare i tuoi annunci di fronte a un vasto pubblico di potenziali clienti.
  3. Controllo del budget
    Hai il controllo completo sul tuo budget pubblicitario: puoi impostare limiti di spesa giornalieri o mensili e pagare solo quando gli utenti interagiscono effettivamente con i tuoi annunci.
  4. Monitoraggio e misurazione dei risultati
    Si ha la possibilità di monitorare e misurare i risultati delle tue campagne pubblicitarie. Puoi ottenere dati dettagliati sull’efficacia degli annunci, come il numero di clic, le conversioni e il ritorno sull’investimento (ROI).

La piattaforma SEA più diffusa al mondo è sicuramente Google Ads, proprio perché Google è il motore di ricerca più comune, ma sono diversi i motori di ricerca che offrono piattaforme pubblicitarie come ad esempio Bing Ads per Bing o Yahoo Gemini per Yahoo.

Grazie alla sua capacità di targeting preciso, ampia visibilità e controllo del budget, la SEA ti consente di raggiungere il tuo pubblico di riferimento e ottenere risultati tangibili e investire in una strategia di SEA ben pianificata e gestita può portare a una maggiore visibilità, un aumento del traffico qualificato e un migliore ritorno sull’investimento.

Non vedi l'ora di impostare la tua strategia SEA?

Approfitta di una consulenza gratuita di 30 minuti con uno dei nostri esperti.

Esplora altre news