Perché si parla di Social Media Strategy?

Calendario 2023 Digital Evolution
dodici mesi per sapersi orientare e vincere la sfida dello sviluppo digitale

Questo mese vi parliamo di...
Social Media Strategy

Social Media
Strategy

CHE COS’È LA SOCIAL MEDIA STRATEGY ?

Per Social Media Strategy in senso stretto, si intende la definizione di una strategia da adottare sui social network. In senso più ampio invece, si intende l’ottimizzazione dell’utilizzo dei social network per promuovere l’azienda e ricevere feedback dai clienti sulla qualità dei prodotti e servizi offerti.

COME SI GIUNGE ALLA DEFINIZIONE DELLA SOCIAL MEDIA STRATEGY?

La procedura di lavoro per giungere alla definizione della strategia finale si compone di diversi step. Il primo step consiste nello studio preliminare dell’azienda Cliente. Si tratta dell’individuazione del suo pubblico obiettivo (buyer persona), dell’analisi dei suoi competitors e della ricerca di community attive. Questo permette di identificare una strategia personalizzata e un’identità autentica per ogni singolo Cliente.

Analizziamo del dettaglio le 3 componenti dello studio preliminare. 

  • Individuazione del pubblico obiettivo: definizione di quella che in gergo tecnico viene chiamata buyer persona ovvero il cliente tipo a cui ci si andrà a rivolgere con l’attività social. Questo aiuta a comprendere quali social network è meglio scegliere (Instagram, Facebook, LinkedIn, TikTok ecc.) e con quali contenuti.
  • Analisi dei competitors: studio dell’attività sui social network dei concorrenti di maggior rilievo. In questo modo si vanno a capire le strategie poste in essere ponendo attenzione sulle scelte di maggior successo e sulle opportunità di differenziazione.
  • Ricerca delle community: ricerca di uno o più gruppi di persone appassionati al brand o al prodotto trattato. In questo modo di interagisce direttamente con persone interessate al contenuto che gli verrà mostrato.

Nel secondo step invece si costruisce il piano editoriale utilizzando le informazioni derivanti dalla studio precedente del proprio pubblico, della concorrenze e della community. Il piano editoriale è l’elemento fondamentale della Social Media Strategy. Si definiscono quindi le azioni che permettono di svolgere un’attività sui social in modo strategico per il brand, in funzione del raggiungimento degli obiettivi della singola azienda. 

Una volta conclusa la stesura del piano editoriale, la Social Media Strategy è definita e si può partire con il progetto  di promozione dell’azienda tramite le pagine social.

Curioso di saperne di più?

Contattaci per ricevere tutte le indicazioni utili in merito alla tua strategia social

Esplora altre news