Augmented Reality o Realtà Aumentata: cos’è e come funziona

Calendario 2023 Digital Evolution
dodici mesi per sapersi orientare e vincere la sfida dello sviluppo digitale

Questo mese vi parliamo di...
AR: Augmented Reality

AR: Augmented Reality

COS'È L'AUGMENTED REALITY o REALTÀ AUMENTATA

L’Augmented Reality o in italiano Realtà Aumentata – acronimo AR – arricchisce la percezione sensoriale dell’uomo attraverso informazioni mediate elettronicamente. Gli strumenti utilizzati per la realtà aumentata possono essere i dispositivi mobili, i PC dotati di webcam, i dispositivi di visione, di ascolto e manipolazione che contribuiscono ad aggiungere informazioni multimediali non percepibili con i cinque sensi.

Esistono due tipi di Augmented Reality:

  • la Realtà Aumentata su dispositivo mobile, il quale deve essere dotato di GPS, bussola e Internet. Il telefono inquadra la realtà circostante cui verranno sovrapposti i contenuti, ovvero i punti di interesse geolocalizzati e gli elementi 3D;
  • la Realtà Aumentata su computer si basa invece sull’utilizzo di marcatori, disegni stilizzati in bianco e nero mostrati alla webcam cui vengono sovrapposti i contenuti multimediali (video, audio, 3D…).
 

L’evoluzione di queste due tipologie di Augmented Reality da vita alla Realtà Aumentata senza marker, dove non è più necessario inquadrare i marcatori ma è sufficiente inquadrare un piano orizzontale per far apparire in posizione il contenuto virtuale. La Realtà Aumentata e i dispositivi tecnologici per realizzala sono in continuo sviluppo e i settori di applicazione sono continua crescita.

DIFFERENZA TRA REALTÀ AUMENTATA E REALTÀ VIRTUALE

In alcuni casi si tende a confondere la Realtà Aumentata con la Realtà Virtuale o Virtual Reality di cui abbiamo già parlato in un articolo precedente (leggi qui). Questi due termini non sono sinonimi ma indicano due mondi differenti.

La Realtà Aumentata è un arricchimento della percezione del mondo reale reso possibile grazie alla costruzioni di contenuti digitali. Non è un’esperienza immersiva ed interattiva come la Realtà Virtuale e soprattutto non ha bisogno di visori specifici. Infatti, nel caso della Realtà Aumentata il contenuto digitale ricreato può essere osservato sullo schermo del proprio smartphone o su un monitor mentre la Realtà Virtuale prevede l’utilizzo di diversi accessori. Questi hanno l’obiettivo di isolare completamente l’utente dal mondo reale per fargli vivere a pieno l’esperienza del mondo virtuale e sono: il visore, gli auricolari, i guanti e la cyber tuta. 

Vuoi dare una spinta innovativa alla tua attività?

Richiedi una consulenza gratuita di 30 minuti con un nostro referente.

Esplora altre news