ULTRA VIOLET – PANTONE® COLOR OF THE YEAR 2018

Inventivo e creativo, il “colore dell’anno” Pantone illumina la strada che stiamo per percorrere. Un colore drammaticamente provocante, una riflessiva tonalità di viola. PANTONE 18-3838, ribattezzato “Ultra Violet” comunica originalità, ingegnosità ed un pensiero visionario rivolto al futuro. Complesso e comunicativo, Ultra Violet ci fa pensare ai misteri del cosmo, l’intrigo di ciò che ci attende, le scoperte del presente. L’immensa sconfinatezza di un cielo notturno, simboleggia tutto ciò che è possibile raggiungere e ispira il desiderio di raggiungere un mondo nuovo, al di là del nostro.

Il viola, un colore così enigmatico, è sempre stato, inoltre, simbolo dell’essere controcorrente, anticonvenzionale e genio artistico.
Icone musicali come Prince, David Bowie e Jimi Hendrix usarono l’Ultra Violet come espressione della propria personalità.
Così carico di emozioni, il PANTONE 18-3838 Ultra Violet simboleggia sperimentazione e anti conformismo, invitando ognuno di noi a lasciare il proprio segno personale sul mondo, spingendoci al di là di ogni limite creativo.

Storicamente, c’è sempre stato un legame mistico e spirituale con l’Ultra Violet. Questo colore è spesso associato ad esperienze mistiche, in grado di offrire un rifugio dalla quotidianità. L’uso di tonalità violacee in spazi meditativi, infine, aiuta a stimolare le comunità che si raccolgono lì e ad ispirarne connettività interpersonali.

I designer, in qualità di persone che, al mondo, sono più affascinate dai colori e che comprendono a fondo le loro abilità di trasmettere un messaggio, dovrebbero sentirsi incaricati di usare i colori per inspirare le altre persone. Il colore dell’anno arriva in un periodo strategico che prevede ed influenza i trend del design futuro.

Esplora altre news

News dal mondo di Whatsapp

Il social network della bellezza ha sganciato la sua ultima bomba negli scorsi giorni: le Live Rooms che possono ospitare fino a 3 persone oltre all’organizzatore!

Tutti pazzi per Club House

Ancora oggi si posiziona tra i siti più visitati al mondo, proprio per questo YouTube ha deciso di introdurre alcune preziose novità per i creators.