sito web    piano social media marketing

Case study: Cosaro Assicurazioni​

Ascoltare i bisogni delle persone sembra una vera e propria missione per Cosaro Assicurazioni. L’agenzia di Arzignano, in provincia di Vicenza opera nel settore assicurazioni dal lontano 1975, offrendo servizi per aziende e privati. 

La storia di Cosaro Assicurazioni è prima di tutto quella di un team esperto nel campo assicurativo, ma è anche la storia di un’agenzia dove ci si sente un po’ a casa, in quell’ambiente popolato da persone fidate in grado di capire rapidamente come aiutarti. 

Le soluzioni proposte da Cosaro Assicurazioni riguardano la gestione della prevenzione dei rischi aziendali e la protezione delle persone e delle famiglie in materia di previdenza e risparmio. 

Rifare il look di un’azienda che ha quasi cinquant’anni è una bella e avvincente sfida. Per Cosaro Assicurazioni ci si è concentrati prima di tutto sul restyling del sito, per offrire all’utente un’immagine chiara dell’agenzia e una user experience facile e intuitiva. 

La scelta cromatica segue una logica ben precisa: il bianco e l’arancione (un colore acromatico e uno caldo) che creano un contrasto capace di attirare l’attenzione su ogni sezione del sito che risulta quindi esteticamente accattivante e al tempo stesso adeguata per trasmettere serenità e professionalità. 

Anche l’architettura del sito è stata ideata per offrire una navigabilità “easy to do”. Da qui l’idea di unire più elementi visivi, come immagini e schemi, a parti testuali posizionate secondo una gerarchia visiva intelligente. Ogni cosa è collocata nel posto giusto per supportare l’utente e permettergli una fruizione efficace e priva di fatica.

Per Cosaro Assicurazioni il restyling dell’immagine aziendale ha riguardato anche lo studio di una strategia da applicare ai canali social dell’agenzia. Sono state scelte le piattaforme più funzionali e idonee per il target di riferimento, con una pianificazione attenta e meticolosa sui contenuti creati per fornire tutte le informazioni necessarie a clienti potenziali o già acquisiti. La pianificazione ha riguardato anche la parte di piano e calendario editoriale con identificazione di un linguaggio appropriato al settore e al tone of voice dell’agenzia stessa. 

In questo modo sono stati raggiunti gli obiettivi fissati con il cliente, partendo dal restyling del sito fino alla presenza sui social media, portando al grande pubblico una veste rinnovata e moderna di un’agenzia che ha fatto la storia nel campo delle assicurazioni.